MIA15 - Nomination

(That fucking noboby is) John Wick o dell’Onore dei Piccy*


keanu-reeves-john-wick

Mi sta bene ‘sto vestito di Ralph Lauren abbinato alle Oxford nere

Benedetto il giorno in cui è suonata la sveglia che ha ridato la sveglia a Neo con la differenza che in Matrix si ripigliava da una realtà fittizia in John Wick, Sua-Maestà-Eleganza-Ninja Keanu Reeves, si riprende dal torpore della vita “ordinaria” che lo avvolge.

Di mestiere John Wick fa il killer ma si è ritirato. La moglie, che sa di dover morire causa malattia implacabile, post mortem gli spedisce un canetto e un biglietto: “Hai bisogno di qualcuno da amare” e tu sei già dentro il film con tutte le scarpe a dirgli portami dove vuoi perché io ho bisogno come Keanu di voler bene alle cose del cinema e sto volendo bene proprio a te.

Al killer manca l’adrenalina. La cerca in scorribande con l’auto e durante uno di questi giri incontra degli Stronzi. Tra gli Stronzi c’è  lo Stronzo Capriccioso Arrogante (SCA) interpretato da Alfie Allen.

john-wick-keanu-reeves

Piccy, prometto che ti proteggerò per sempre

Alfie Allen è chiaro che si stia specializzando in parti da viscido Commodo. In John Wick alza inutilmente la testa e non usa il cervello. Bisogna solo prenderlo a schiaffoni e boffe e fargli il culo in tutti i modi possibili. Così SCA fa la cosa sbagliata a JW e se c’è una cosa che non si deve fare, è fare la cosa sbagliata a JW.

Mi chiamo Alfie Allen e mi piace fare lo Stronzo

Mi chiamo Alfie Allen e mi piace fare lo Stronzo

Nell’universo di John Wick ci sono un sacco di personaggi fichi. I “pulitori” ad esempio. Coloro che arrivano e sistemano le scene del crimine, una sorta di Mr Wolf SpA, una specie di CSI dei cattivi; ci sono hotel vintage con la musica classica in filodiffusione dove ti accoglie lui:

45c55094-8545-11e4-8323-005056b70bb8

May I help you, sir?

e chiede se hai bisogno del servizio in camera. Si paga in dobloni d’oro perché ok che ci son genti che di mestiere farebbero impallidire persino il body counting di The Raid ma siamo dalle parti delle organizzazioni criminose di basso profilo – le più letali – con un codice comportamentale ferreo. Se non ti dai delle regole finisci come lo Stronzo Capriccioso Arrogante: morto male e con disonore. Poi ci sono John Leguizamo e Willem Dafoe, tutte facce alle quali puoi solo esser grata che esistano e che compaiano nella pellicola. Anche la quota femmine toste è coperta con la Palicki e la Moynahan.

Da tempo non si vedeva un film che sapesse indugiare nei meandri della vendetta in tutte le sue forme e dimensioni: l’attesa, la costruzione, i tempi morti, il movente, persino la banalità dei gesti quotidiani – come farsi un frullato – sono momenti utili a gestire la suspance, la scena successiva, la prossima mossa, la coreografia di mazzate, la pallottola in fronte, la sventagliata di Uzi e il kata della pistola.

1280x720-Mkg

Keanu appreciation moment under the shower

Alla regia c’è l’esordiente Chad Stahelski, ex-stuntman che fu controfigura di Keanu in Matrix e produce, tra gli altri, anche Eva Longoria. Ragazza lungimirante.

Funereo, preciso e ritmato da musica solenne e chirurgica – partendo dal redivivo Marilyn Manson – cinema di rara raffinatezza assassina.

Quando è pronto il sequel? Fatelo presto o spacco tutto.

John Wick – IMDdWikipedia

* La seconda parte del titolo è di Ubikindred

Daniela Elle
Apre il suo primo blog di cinema nel 2004. Dopo averci pensato per almeno tre anni, nel 2014 fonda il collettivo cinefilo de Gli88Folli. Giusto per menarla quanto basta ha scritto e pubblicato un sacco di cose che sono arrivate in Cina e in Russia e voi no.

2 Comments

  1. Batchiara
    febbraio 21, 2015

    Pezzone. Non amo i film di vendetta-spaccotutto, ma con questo mi hai fatto venire voglia. E giuro che Keanu sotto la doccia impatta pochissimo sulla mia decisione.

    • Daniela Elle
      febbraio 22, 2015
      Daniela Elle

      Yo sorella, soprattutto per le ultime parole!

Lascia un commento

Information

This article was written on 20 Feb 2015, and is filled under Non è il mio genere, Scuse per parlare di film.

Current post is tagged

, , , ,