Oscar 91: curiosità e primati


L’Oscars analyst dell’Hollywood Reporter Ben Zauzmer (sì, c’è anche chi fa questo duro lavoro) ha stilato un elenco dei primati dell’imminente edizione. Ecco qui qualche curiosità tratta dal suo post su Quora.

Black Panther è il primo film di supereroi nominato nelle categorie Miglior film e Migliore canzone originale.

Con questa settima nomination per The Wife, Glenn Close è diventata l’attrice più nominata di tutti i tempi senza avere mai portato a casa una vittoria (anche se ovviamente le cose potrebbero cambiare).

I due protagonisti di A Star Is Born sono alla terza nomination, caso unico per ciò che concerne dei personaggi di fantasia. Due persone reali (e Reali) hanno ottenuto lo stesso risultato: Enrico VIII ed Elisabetta I.

Tutti i film candidati nella categoria Miglior cortometraggio hanno titoli di una sola parola. Detainment, Fauve, Marguerite, Madre, Skin

Ben 5 fra i candidati a Miglior Film hanno almeno altre 5 nomination. E non solo: tutti i film della rosa massima hanno più nomination di ogni altro film candidato nelle altre categorie. Non era mai successo.

Altri primati potrebbero emergere domenica sera:

se Cuarón si portasse a casa la statuetta per la regia (come ampiamente pronosticato dai bookmakers), sarebbe la prima volta che ciò accade per un film in lingua straniera.

Cuarón è anche il primo regista della storia nominato sia per la regia che per la fotografia.

Rami Malek potrebbe diventare il primo attore ad avere vinto l’Oscar come miglior attore e l’Emmy come miglior attore protagonista in un film drammatico (Mr. Robot nel 2016).

Il fatto che Roma sia candidato sia come miglior film che come miglior film straniero potrebbe creare una serie di interessanti cortocircuiti, a cominciare dal fatto che il film vincitore del massimo premio potrebbe risultare perdente nella categoria dei film stranieri. Da qui ne discenderebbe che quella del Miglior film non è automaticamente la massima categoria.

Il compositore Marc Shaiman (candidato per la migliore colonna sonora con Mary Poppins Returns) potrebbe diventare la sedicesima persona per completare l’EGOT (Emmy, Grammy, Oscar, Tony).

 

Lascia un commento

Information

This article was written on 22 Feb 2019, and is filled under Amarcord, Ho un amico per cena, Le storie del cine, Scuse per parlare di film.

Current post is tagged

, , ,